La sanificazione dell’aria è una procedura molto specifica che si discosta da ciò che generalmente viene definito come “pulizia” o “disinfezione”. Al fine quindi di comprendere cosa si intenda esattamente quando si parla di sanificazione delle condotte dell’aria, o dei canali aria, è opportuno evidenziare la differenza tra questi termini.

Il termine “pulizia” racchiude al proprio interno una serie di operazioni che sono finalizzate all’eliminazione del cosiddetto sporco visibile. In generale, si puliscono dunque macchie, polvere residui attraverso l’eliminazione di corpi estranei e rifiuti.  Di norma, una buona pulizia porta con sé anche l’eliminazione dei cattivi odori.

Per quanto riguarda invece la disinfezione, essa segue di norma le classiche operazioni di pulizia ed è finalizzata ad abbattere sensibilmente il livello di microorganismi e batteri presenti, specialmente se potenzialmente pericolosi. La disinfezione si attua in genere all’interno di ambienti confinati con l’ausilio di specifica attrezzatura e prodotti dedicati.

 

La sanificazione è un concetto che include tutte le operazioni atte a rendere un ambiente non soltanto più vivibile, ma decisamente più sano e salubre per gli individui che lo abitano. Ecco perché la sanificazione è un processo che può includere azioni anche molto diverse tra loro, inclusi gli interventi finalizzati a ristabilire un microclima ideale in termini di pulizia dell’area, assenza di polveri e batteri, umidità, temperatura e ventilazione.

Purificare l’aria di casa: l’importanza della sanificazione

Per quanto riguarda la sanificazione dei canali dell’aria, ad esempio condizionata, l’obiettivo principale è naturalmente quello di purificare l’aria di casa. In questo senso, sarà dunque necessario operare in modo opportuno su tutti gli impianti che conducono l’aria all’interno degli ambienti domestici, come condizionatori, condotte d’aria, canalizzazioni e canali d’aria e via discorrendo.

La sanificazione dell’aria permetterà di ottenere una serie importante di risultati:

Renderà gli ambienti più sicuri, migliorandone il comfort, la vivibilità e l’igiene
Eliminerà la carica microbica e i composti organici volatili dall’ambiente in modo preciso, senza lasciare alcun residuo
Opererà in modalità sicure ed ecologiche per persone e animali, ma anche per l’ambiente
È infatti bene ricordare che esistono rischi importanti all’interno di un ambiente in cui l’aria si presenta scarsamente sanificata. Da indagini statistiche è stato possibile accertare, tra l’altro, oltre la metà delle canalizzazioni dell’aria si presenta contaminato e il 65% degli impianti non è in grado di fornire un adeguato ricambio dell’aria.

Questo, in termini pratici, si traduce nel rischio incrementato di reazioni allergiche da parte di soggetti sensibili, nella presenza di batteri patogeni e di particelle nocive in sospensione, se non addirittura del pericoloso monossido di carbonio.

Il sistema di sanificazione aria firmato Air Control

Contatti

Compila il modulo sottostante per richiedere informazioni o un preventivo.
Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori

AIR CONTROL SRL
Via Colico, 10 20158 Milano, Lombardia Italy 

Tel +39 0245482147
aircontrolsrl@pec.it
info@aircontrolclima.it

ORARI
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 8.30 alle 12.30
dalle 14.00 alle 18.00