Applicabilità
Le presenti condizioni generali regolano ogni contratto di fornitura di Prodotti, materiali di ricambio e servizi tecnici eseguiti da AIR CONTROL SRL.
Nella categoria delle forniture è compresa una particolare tipologia di beni realizzati sulla base di specifiche richieste tecniche fornite dal Cliente (di seguito “Prodotti dedicati”) per i quali si applicheranno particolari disposizioni ove espressamente previsto nel presente documento.
Ordini
Saranno accettati solo Ordini scritti. AIR CONTROL invierà nel più breve tempo possibile la relativa conferma d’Ordine, correggendo eventuali anomalie o difformità ed indicando la data presunta di spedizione. Nel caso di particolari esigenze del Cliente e di non disponibilità a magazzino di tutto il materiale ordinato, saranno possibili evasioni parziali. La data di approntamento indicata in conferma d’Ordine da AIR CONTROL ha solo valore indicativo e non tassativo; pertanto, essa non coincide con la data di effettiva consegna dei Prodotti.
Eventuali richieste del Cliente in merito a modifiche e/o integrazioni all’Ordine si intenderanno valide solo se accettate per iscritto da AIR CONTROL SRL.
Annullamento, Modifiche e Sospensione dell’Ordine da parte del Cliente
L’Ordine non potrà essere annullato dal Cliente per alcun motivo. AIR CONTROL si riserva in ogni caso la facoltà di valutare a proprio insindacabile giudizio eventuali richieste di annullamento a condizione che queste siano alla stessa pervenute in forma scritta entro 3 giorni successivi alla data di conclusione dell’Ordine. Resta ferma la facoltà di AIR CONTROL di richiedere l’eventuale rimborso delle spese sostenute e il risarcimento degli eventuali danni subiti a causa dell’annullamento.
L’Ordine non potrà essere modificato dal Cliente per alcun motivo. AIR CONTROL si riserva comunque la facoltà di valutare a proprio insindacabile giudizio eventuali richieste di modifica dell’Ordine fatte pervenire dal Cliente in forma scritta a seguito della conclusione dello stesso. In tal caso AIR CONTROL si riserva il diritto di variare, sulla base delle necessità operative, i termini contrattuali di consegna e prezzo che verranno comunicati per iscritto da AIR CONTROL al Cliente e che si intenderanno dallo stesso accettati ove non espressamente rigettati per iscritto entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla comunicazione delle modifiche stesse.
Annullamento, Modifiche e Sospensione dell’Ordine da parte di Air Control
AIR CONTROL avrà la facoltà di sospendere l’esecuzione della fornitura, anche qualora già iniziata, nell’ipotesi prevista dall’articolo 1461 del codice civile (mutamento delle condizioni patrimoniali del Cliente) compreso il caso in cui le condizioni patrimoniali del contraente non fossero note a AIR CONTROL al momento della conclusione del contratto. In questi casi, AIR CONTROL potrà eventualmente subordinare l’esecuzione o il completamento della fornitura al previo integrale pagamento del relativo corrispettivo da parte del Cliente, ivi compresi i casi in cui il Cliente non offra adeguate garanzie di rispetto dei tempi e delle scadenze di pagamento ovvero qualora, l’esposizione del Cliente verso AIR CONTROL sia superiore al fido eventualmente accordato da quest’ultima a proprio insindacabile giudizio.
Le parti riconoscono espressamente a AIR CONTROL il diritto di apportare modifiche estetiche o strutturali sui materiali senza che queste pregiudichino le caratteristiche essenziale degli stessi, pertanto in taluni casi il Cliente non potrà opporsi alle stesse né tantomeno potrà rinunciare per questo motivo ad Ordini già accettati dallo stesso.
Forza maggiore, Caso fortuito e/o Difficoltà di approvvigionamento
L’esecuzione di ciascun Ordine è subordinata alla condizione “salvo impedimento di forza maggiore”. Per forza maggiore si intende qualsiasi evento imprevedibile, al di fuori del controllo della Parte interessata, che renda impossibile l’adempimento delle obbligazioni contrattuali (es. guerra, sommosse, calamità naturali, atti di autorità, epidemie, pandemie, incidenti, embargo, etc.). In caso di forza maggiore, le Parti non saranno ritenute responsabili per l’inadempimento o il ritardo, totale o parziale, dei propri obblighi, con esclusione degli obblighi di pagamento.
La sospensione dell’adempimento sarà limitata alla durata dell’evento e le Parti si impegnano a ridurne al minimo gli effetti. La Parte colpita dovrà informare tempestivamente l’altra Parte tramite e-mail con conferma di lettura, PEC o raccomandata A/R.
Qualora l’evento si protragga oltre 3 (tre) mesi, ciascuna Parte potrà recedere dal contratto ai sensi dell’art. 1672 c.c., con obbligo per il Cliente di corrispondere quanto dovuto per le attività già svolte.
Il Cliente prende atto che AIR CONTROL non sarà altresì responsabile per ritardi o inadempimenti dovuti a caso fortuito o difficoltà di approvvigionamento che rendano la fornitura impossibile o eccessivamente onerosa.
Corrispettivo e Termini di Pagamento
I prezzi di vendita si intendono quelli indicati nei listini AIR CONTROL in vigore alla data dell’Ordine, salvo diversa indicazione riportata nell’Ordine stesso. I prezzi sono al netto dell’IVA e includono il normale imballaggio. Qualsiasi imballaggio speciale richiesto dal Cliente sarà a suo esclusivo carico, salvo diversa pattuizione scritta, e verrà fatturato separatamente.
Il corrispettivo, le modalità di pagamento e di fatturazione sono definite nell’Ordine. Il Cliente si impegna a corrispondere gli importi dovuti nei tempi e con le modalità previste, mediante bonifico bancario a favore di AIR CONTROL, salvo diverse istruzioni scritte da parte di quest’ultima.
In caso di ritardo nei pagamenti, AIR CONTROL avrà diritto agli interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 9 ottobre 2002 n. 231, oltre al risarcimento dei costi sostenuti per il recupero del credito e salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.
Il mancato pagamento, totale o parziale, nei termini concordati autorizza AIR CONTROL a sospendere immediatamente l’esecuzione dell’Ordine e/o la Fornitura, nonché a risolvere il contratto, ai sensi di legge, senza necessità di preavviso.
Spedizione e Imballaggio
Le spedizioni del materiale saranno effettuate in scatole di cartone, in porto franco, con addebiti in fattura. Per informazioni a riguardo rivolgersi al personale Commerciale di AIR CONTROL SRL. Il materiale viaggia a rischio e pericolo del committente.
Eventuali imballaggi speciali richiesti direttamente dal Cliente saranno contabilizzati a parte.
Il trasporto di materiali “fuori standard” sono soggetti a quotazioni differite non riconducibili ai normali costi di trasporto applicati, presenti negli accordi e nelle condizioni STANDARD.
Verifica della Fornitura e Procedura di Segnalazione Difformità
Al momento della consegna o del ritiro, il Cliente è tenuto a verificare l’imballaggio e i Materiali, segnalando eventuali danni o difetti mediante riserva scritta specifica da annotare sul documento di trasporto. Non saranno ritenute valide riserve generiche come “salvo verifica” o similari, dovrà infatti tassativamente essere indicato in maniera specifica il problema riscontrato (es: riserva di controllo per imballo danneggiato; riserva di controllo per imballo manomesso), pena il mancato riconoscimento di responsabilità da parte di AIR CONTROL.
Fatta salva la garanzia per vizi occulti, eventuali contestazioni relative a quantità, specie o tipologia dei materiali, non rilevabili al momento della consegna, dovranno essere comunicate entro 8 (otto) giorni dal ricevimento, tramite apposito modulo, compilato in tutte le sue parti, a disposizione del Cliente nel sito web di AIR CONTROL. Diversamente i reclami non potranno essere accettati.
Tali reclami non sospendono né ritardano in alcun modo gli obblighi di pagamento del Cliente.
In assenza di richiesta esplicita da parte del Cliente entro 48 ore dalla conferma d’ordine, ordini con consegne differenziate saranno spediti in un’unica soluzione alla data più tarda.
Il mancato rispetto degli obblighi di verifica, comunicazione e compilazione previsti nella presente sezione comporterà la decadenza dalla garanzia.
Resi per Errato Ordine
Salvo diverso accordo scritto, non è consentita la restituzione dei Prodotti acquistati, neppure in caso di errato Ordine.
Il Cliente potrà comunque richiedere il reso, totale o parziale, dei Materiali non affetti da vizi o difetti, tramite l’apposito modulo, che dovrà essere tassativamente compilato in tutte le sue parti, a disposizione del Cliente nel sito web di AIR CONTROL.
AIR CONTROL si riserva di autorizzare il reso a proprio insindacabile giudizio, esclusivamente previa conferma scritta.
Il reso, ove autorizzato da AIR CONTROL, verrà effettuato esclusivamente alle seguenti condizioni:
- Le spese di trasporto restano a totale carico del Cliente;
- Per resi di importo superiore ad Euro 100,00 (valore netto reso): addebito per spese di gestione pari al 30% del valore netto del Prodotto reso;
- Per resi di importo pari o inferiore ad Euro 100,00 (valore netto reso): addebito fisso, per spese di gestione, pari ad Euro 40,00;
- Per l’accettazione di un reso si potrà eventualmente concordare l’invio di un nuovo Ordine di valore pari a quello netto dei Prodotti da rendere, con rapporto generalmente di 1 a 3 (reso 100€, Ordine 300€);
- I resi non potranno essere accettati, salvo accordi da definire con la direzione commerciale, con tutti quei clienti a cui AIR CONTROL ha concesso una scontistica extra per la gestione del materiale obsolescente;
- I Prodotti vengono accettati solo se integri, imballati con materiale idoneo tale da non danneggiare/rendere in inutilizzabile quanto reso
- I Prodotti dovranno essere tassativamente accompagnati dal relativo d.d.t. (bolla) con causale “reso per errato Ordine”, con specifica indicazione di tutti i riferimenti relativi all’acquisto (numero e data fattura).
In ogni caso non saranno accettati resi oltre l’anno solare dalla data di emissione del ddt originale.
Non è ammesso alcun reso per i Prodotti Configurati, ovvero tutti quei Prodotti che sono stati ordinati, realizzati o configurati da AIR CONTROL su specifica richiesta del Cliente, il quale accettando e confermando l’offerta di AIR CONTROL si è assunto la responsabilità di aver verificato l’idoneità e la congruità dei materiali proposti.
A titolo riepilogativo le famiglie di Prodotti che rientrano in queste categorie sono:
- PRODOTTI REALIZZATI IN PAL FUORI STANDARD
- CANALI MICROFORATI E ACCESSORI
- CANALI SPIRO E ACCESSORI
- ACCESSORI VMC FUORI STANDARD (TERMINALI E GRIGLIE, TUBO EPP, TUBI CORRUGATI D90 E ACCESSORI, TUBI CORRUGATI OVALI E ACCESSORI, GUAINE ISOLANTI, REGOLATORI DI PORTATA, DIFFUSORI TONDO/PIATTO)
- BOCCHETTE, GRIGLIE E DIFFUSORI NON A STOCK REALIZZATI SU RICHIESTA SPECIFICA (MISURE FUORI STANDARD)
- BOCCHETTE, GRIGLIE E DIFFUSORI NON A STOCK REALIZZATI SU SPECIFICA RICHIESTA ( MODELLI BQF, BQSFM, GMA, GMA60, GTA, GA1, GRI50, GCP, GRP, SC, CT, DU, DUC, DLN, DCA, DEE, DCG)
- SERRANDE DI REGOLAZIONE E TARATURA (ESCLUSO KOOLNOVA)
- SILENZIATORI
- SERRANDE TAGLIAFUOCO
- MACCHINE VMC CON CIRCUITO FRIGORIFERO
- BATTERIE DI RAFFRESCAMENTO E RISCALDAMENTO
Resi per Materiale Difettoso in Garanzia
AIR CONTROL garantisce al Cliente che i Prodotti venduti sono conformi alla normativa UE e privi di difetti nei materiali e/o nella lavorazione per un periodo di 24 mesi dalla data di consegna indicata sul d.d.t. (bolla).
La garanzia sui Prodotti opera esclusivamente in relazione a vizi e difetti riconducibili al Fornitore e in nessun caso opererà con riferimento a difetti causati da:
- trasporto e/o stoccaggio non idoneo;
- modifica del Prodotto;
- uso negligente o improprio del Prodotto e comunque non conforme a quanto specificato nelle istruzioni e/o manuali d’installazione, uso e manutenzione, laddove previsti;
- mancata osservanza delle specifiche tecniche di Prodotto nell’uso o nella manutenzione;
- riparazioni o modifiche apportate dal Cliente o da terzi, senza la preventiva autorizzazione scritta del Fornitore;
- anomalie causate da e/o connesse a parti assemblate/aggiunte direttamente dal Cliente;
- mancata o non idonea manutenzione;
- quant’altro non riconducibile a vizi originari del materiale o di produzione.
Le parti danno atto che, limitatamente ai Prodotti dotati di scheda tecnica, gli stessi non potranno ritenersi difettosi, ove le relative caratteristiche rientrino nella tolleranza +/- 10%, rispetto a quanto ivi indicato.
La garanzia non copre parti del Prodotto soggette a particolare usura quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: batterie, cuscinetti dei motori dei recuperatori, o-ring di tenuta, filtri di ogni tipo, ecc.
La garanzia sui Prodotti venduti è subordinata alla regolare denunzia dei vizi/difetti effettuata dal Cliente tramite la completa compilazione del modulo di richiesta reso in garanzia, a disposizione del cliente nel sito web di AIR CONTROL, che dovrà essere autorizzato da AIR CONTROL al fine di ricevere istruzioni su come procedere alla risoluzione del caso.
Qualora sussistano le condizioni di garanzia, AIR CONTROL infatti potrà sostituire o riparare il Prodotto fornito a proprie spese (incluse le spese di trasporto fino alla sede del Cliente); ovvero, in alternativa rimborsare al Cliente il prezzo del Prodotto tramite emissione di apposita nota di credito.
Nel caso in cui sia stato concordato che il Cliente debba restituire preventivamente la merce presso la sede di AIR CONTROL, e tale merce risulti effettivamente difettosa e restituita in modo corretto, AIR CONTROL provvederà a consegnare o spedire il materiale sostitutivo in garanzia con la formula “conto sostituzione”.
Invece, in caso di accordo tra le parti per la sostituzione in garanzia di materiale non ancora ricevuto né verificato presso la sede di AIR CONTROL, la nuova fornitura verrà spedita con regolare documento di trasporto (D.D.T.) e relativa fattura.
Il materiale difettoso dovrà essere restituito ad AIR CONTROL entro 15 (quindici) giorni dalla data del D.D.T. sopra citato. Solo in questo caso, e previa verifica dell’effettiva difettosità e integrità del materiale restituito, verrà emessa una nota di credito per l’intero importo della fattura già emessa.
Il ritiro del materiale guasto sarà a carico di AIR CONTROL, previa comunicazione da parte del Cliente della disponibilità della merce per il ritiro.
Decorso il termine di 15 giorni senza la restituzione del materiale, il reso non sarà più accettato e la relativa fattura dovrà essere saldata regolarmente, secondo le normali condizioni di vendita in vigore.
Si ricorda che prima di restituire il materiale, è sempre necessario ottenere l’autorizzazione di AIR CONTROL che verrà concessa previa la compilazione dell’apposito modulo, a disposizione del cliente nel sito web AIR CONTROL.
Entro 15 giorni dal ns. avviso di proposta tecnico-economica, in caso di mancata comunicazione, il prodotto/i da riparare e/o sostituire verranno rottamati con relativo addebito dei costi di smaltimento.
Quantificazione Prezzi Prodotti con Misure Speciali
Per misure speciali sarà applicato il prezzo della dimensione standard direttamente superiore e non saranno in nessun caso accettati resi. Consultare il personale Commerciale di AIR CONTROL per eventuali tempi di consegna e disponibilità.
Risoluzione delle Contestazioni
Per qualsiasi controversia, di qualsiasi tipo o natura, derivante in maniera diretta o indiretta della vendita di materiale, prodotti o servizi AIR CONTROL, saranno sottomessi al diritto italiano ed il foro competente sarà quello di Milano (Italia).
Il committente dichiara di accettare tutte le condizioni esposte con la firma dell’Ordine.